Settore Energia
L’energetico rappresenta il settore trainante del Gruppo, che ha determinato una significativa patrimonializzazione attraverso la generazione di profitti derivanti da meccanismi di incentivazione di cui al provvedimento CIP6/92, dai Certificati Verdi emessi dal GSE (successivamente tariffa incentivante ex CV), per le centrali a biomasse solide e liquide, e dalle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
La scelta di produrre energia da fonti rinnovabili è sicuramente una dimostrazione di sensibilità verso l’ambiente.
Le attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono esercitate da numerose società del Gruppo, con una capacità totale installata pari a circa 215 MW. Le principali sono:
– la Ital Green Energy S.r.l. che possiede tre centrali di cui due alimentate a biomasse liquide e l’altra a biomasse solide oltre ad alcuni impianti fotovoltaici;
– la Powerflor S.r.l. (detenuta al 66,67% dal Gruppo) che possiede una centrale a biomasse liquide;
– la Ital Green Energy Canosa S.r.l. (detenuta al 51% dal Gruppo), la Ital Green Energy San Donaci S.r.l. e Ital Green Energy Cremona S.r.l. che gestiscono impianti fotovoltaici.
Si rappresenta che la Ital Green Energy S.r.l., è la prima azienda al mondo a produrre, su scala industriale, energia elettrica da combustione di olii vegetali in motori endotermici.
Settore Agro Industriale
Settore Energia
Settore Costruzioni e Servizi
Settore Turistico Alberghiero
Settore Immobliare