Benvenuti nel nuovo sito del Gruppo Marseglia

close x

Chi siamo

Il Gruppo Marseglia che opera in Italia dal 1974, dopo l’esperienza trentennale di leader mondiale nella lavorazione e nella commercializzazione degli oli vegetali, ha diversificato la propria attività agli inizi degli anni 2000 nel settore della produzione energetica. Attualmente il Gruppo rappresenta una delle prime aziende Italiane nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il Gruppo è presente, altresì, nei settori immobiliari, turistico e finanziario.

Il Gruppo Marseglia opera nei settori Energetico, Agroindustriale, Biodiesel, Immobiliare, Impiantistico e Turistico-Alberghiero.

Il principale business del Gruppo è ancora rappresentato dal settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare da biomasse solide e liquide e da fotovoltaico, pur rappresentandosi negli ultimi anni una significativa ripresa di volumi nel settore Agroindustriale e, da ultimo, in particolare nel corso dell’ultimo triennio, degli investimenti nel settore Immobiliare e turistico-alberghiero.

Nel corso delle nostre attività produttive siamo esposti a rischi connessi al sistema macroeconomico esterno e alle scelte strategiche, che possono influenzare la creazione di valore nel tempo.

Il Gruppo sviluppa il suo business in contesti ricchi di trend, competitors, innovazioni e sfide mediante scelte mirate e lungimiranti focalizzate al raggiungimento di obiettivi che da sempre lo accompagnano.

Questi obiettivi orientano le decisioni aziendali in uno scenario economico mutevole, stimolando a trovare le soluzioni più innovative e a valorizzare le risorse ambientali, tecnologiche e professionali. La soddisfazione degli stakeholders determina il perseguimento di un elevato livello qualitativo della nostra offerta e delle nostre iniziative imprenditoriali, nonché la generazione di nuove risorse finanziare necessarie ad investire in nuovi business e ad ampliare e ammodernare quelli già esistenti.

Nonostante lo scenario economico internazionale incerto e volatile, nel 2021 il Gruppo Marseglia ha superato il miliardo di Euro di fatturato, realizzando un nuovo e ambizioso traguardo che ci rende sempre più consapevoli di quanto la nostra visione di lungo periodo abbia determinato una crescita sostenibile dei nostri business, fondata sulla responsabilità economica, responsabilità verso i clienti, verso i collaboratori, verso l’ambiente e la collettività.

 

Negli anni abbiamo raggiunto importanti risultati qualitativi e quantitativi operando in ambito nazionale ed internazionale e caratterizzandoci per la dinamicità, il know-how e la velocità nell’adozione delle innovazioni proposte dal mercato.

Da sempre accompagniamo la crescita e il benessere delle Comunità e dell’Ambiente in cui viviamo e operiamo, con la consapevolezza di dover assumere responsabilità sempre maggiori nei loro confronti, perché siamo consapevoli di dover dare un contributo concreto allo sviluppo del Paese e recitare un ruolo rilevante nella lotta ai cambiamenti climatici.

Consapevoli di ciò che siamo e dei notevoli riflessi sulla società derivanti dalle nostre attività, abbiamo assunto da anni un modello strategico orientato verso tematiche di sostenibilità come driver delle scelte di business, quanto mai attuale e aderente alla realtà dei giorni che viviamo.

Guardiamo al futuro con obiettivi e traguardi ben definiti, in grado di consolidare e sviluppare la pluralità dei nostri core-business con innumerevoli iniziative imprenditoriali e linee di attività programmate. I settori energetico e agricolo rappresentano il focus dei nostri presenti e futuri piani di sviluppo di nuove realtà imprenditoriali in grado di generare valore economico e ambientale in una prospettiva di lungo periodo.

La nostra responsabilità economica è testimoniata dal miglioramento del Margine Operativo Lordo, che ha raggiunto Euro 110 milioni, in aumento del 60% rispetto al 2020, ed un utile netto che è cresciuto ad Euro 65 milioni di euro (30,5 milioni nel 2020).