/1974

Alla base delle affermazioni del Gruppo Marseglia c’è una visione imprenditoriale attenta ai cambiamenti del mercato, visione sospinta da un forte spirito di iniziativa capace di tradurre concretamente idee e progetti in realtà sostenibili e vincenti nel tempo. La storia del Gruppo Marseglia affonda le sue origini nel 1974, anno in cui il  Sig. Leonardo Marseglia sceglie di affrontare con audacia la sfida imprenditoriale nel business oleario.

/1984

Nel 1984 viene avviata l’attività turistico-ricettiva, in forma di società di capitali tramite una struttura manageriale di primo livello, con l’albergo a quattro stelle sito in Ostuni (BR), nel villaggio Rosa Marina, immerso in uno splendido scenario naturale, circondato da rigogliosi giardini fioriti con ampie piscine ed un laghetto.

/1993

Nel 1993, il Gruppo ha investito nella produzione di Biodiesel, proveniente da olio vegetale (olio di semi di girasole, soia, palma e colza), che viene utilizzato come carburante ecologico nei motori diesel miscelato al gasolio. Le quantità annuali commercializzate ammontano a circa 350 mila tonnellate metriche,  Il business è orientato prevalentemente al mercato estero ed ha portato il Gruppo Marseglia a diventare il primo esportatore in Italia di tale biocarburante.

/2000

agli inizi degli anni 2000 ha diversificato la propria attività nel settore della produzione energetica. Attualmente il Gruppo rappresenta una delle prime aziende Italiane nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Le note capacità imprenditoriali del patron Leonardo Marseglia e dei due figli Pasquale e Pietro, a cui oggi fanno capo le attività industriali del Gruppo, favoriti dalla notevole e storica esperienza maturata nel comparto della produzione degli olii vegetali e degli importanti investimenti in innovazione tecnologica, hanno portato il Gruppo a diventare, con una potenza istallata di circa 200 MW, il primo al mondo nella produzione di energia verde da biomasse liquide, con motori endotermici, su scala industriale.

/2007

Anche nel settore del fotovoltaico
il Gruppo Marseglia gestisce in Italia circa 30 MW ed è stato il primo in Italia, come risulta da certificazione GSE, ad avviare nel 2007 un impianto fotovoltaico di 1 MW realizzato su di un capannone industriale, con il primo conto energia.

/2015

A partire dal 2015, il Gruppo ha avviato importanti operazioni finanziarie, con sottostanti investimenti in immobili di pregio siti in Milano, Venezia e Roma. Tra i più importanti e significativi, il complesso alberghiero a 5 stelle denominato “Molino Stucky – Hilton Venice”, sito  in Venezia presso l’Isola della Giudecca e l’immobile alberghiero sito in Milano alla Via G. Matteotti, ex Boscolo Hotel. Ad oggi, il Gruppo è attivo nei settori Energetico, Agroindustriale, Immobiliare, Impiantistico e Turistico-Alberghiero ed è articolato in circa 43 società operanti sull’intero territorio nazionale, con un’unica partecipazione in Spagna. Il piano di sviluppo industriale del Gruppo prevede ulteriori ed importanti progetti sia in Italia che all’estero,
in ambito energetico, agricolo

/2019

Nel 2019 sono stati avviati significativi progetti di sviluppo nel settore agricolo e dell’energia elettrica rinnovabile (fotovoltaici ed eolici)  per circa 700 MW su terreni di proprietà, di cui 230 MW di impianti eolici in Albania. Inoltre, il Gruppo ha avviato il primo cantiere per la realizzazione di edifici residenziali e commerciali nel Comune di Monopoli.

/2020

Il Gruppo ha avviato la progettazione di un’iniziativa imprenditoriale per la realizzazione di un impianto agrivoltaico per la produzione combinata di Agricoltura Biologica e di circa 198.000 MWh annui di energia da fonte solare fotovoltaica. Inoltre ha acquistato la società Biometh S.r.l. proprietaria di un impianto in fase di realizzazione per la produzione di biometano di capacità produttiva non superiore a 500 Smc/h (ampliabile a 1.000 Smc/h), ubicato nel Comune  di Venosa (PZ), entrato in funzione nel nel mese di ottobre 2021.  Altro importante traguardo è l’ingresso del Gruppo all’interno dell’Alleanza Europea per l’idrogeno pulito che segna l’avvio di un impegno a lungo termine negli investimenti nella produzione di H2.

/2021

Il Gruppo, unitamente a primari partner nazionali ed internazionali,
ha concluso l’importante acquisizione (per una quota pari al 49,9%) della Global Solar SCA, società di diritto lussemburghese, detentrice di un gruppo di aziende proprietarie din. 174 impianti fotovoltaici dislocati in Puglia e in Campania per una potenza di complessivi 137 MW.