Benvenuti nel nuovo sito del Gruppo Marseglia

close x

Biometh – Investimento biometano

Nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2021 la società del Gruppo, Biometh S.r.l., ha concluso i lavori di realizzazione dell’impianto per la produzione di biometano di capacità produttiva non superiore a 500 Smc/h (ampliabile a 1.000 Smc/h), ubicato nel Comune di Venosa (PZ).

L’impianto è, pertanto, entrato in funzione immettendo nella rete del gas gestita da Snam Rete Gas S.p.A. il biometano prodotto a partire da biomasse.

Si evidenzia che la società ha sottoscritto un contratto di somministrazione del biometano avanzato destinato all’autotrazione sul territorio nazionale con il cliente ENI S.p.A. e, nei primi mesi del 2022, ha inviato al GSE la richiesta di qualifica in esercizio per l’accesso ai meccanismi di incentivazione di cui al Decreto 2 marzo 2018 (c.d. CIC – certificati di immissione in consumo della durata di 10 anni).

Inoltre, la società nel corso del 2022 presenterà un progetto destinato all’ampliamento della capacità produttiva di biometano fino a 1.300 Smc/h e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 300 kw da realizzarsi sul tetto di un capannone industriale. Infine è prevista anche la realizzazione di un impianto di recupero di anidride carbonica (CO2) e un ampliamento degli stoccaggi.

Tale investimento rientra nella storica politica di diversificazione del business di Gruppo, rivolto alla sostenibilità ambientale